Mi presento! Sono Franca e questa è la mia rubrica!
Sono nata in Lombardia ma nelle mie vene scorre sangue piemontese e veneto, mamma di due splendide ragazze Arianna e Marica le mie fans e giudici più accanite. Ogni giorno conosco un po di più il vasto mondo della cucina grazie al mio compagno Aldo che è uno chef. Mi sono avvicinata al mondo dei dolci al BBQ da quando ho avuto il ruolo di responsabile della categoria “Dessert” per la nostra squadra di barbecue competitivo “I Porci Scomodi” raggiungendo anche discreti risultati: siamo stati campioni d’Italia per il circuito WBQA nel 2017 sfiorando l’en plein nella categoria dessert risultando prima in tutte le tappe del campionato tranne una in cui mi sono piazzata seconda; nello stesso anno abbiamo partecipato ai Mondiali in Irlanda. Fare dolci al BBQ è molto rilassante soprattutto perché li si prepara sempre per qualcuno!
Seguimi anche su Instagram (francasweetbbq)
Partiamo con un classico dei dolci americani: La famosissima APPLE PIE
Le sue origini sono europee , sono stati gli inglesi ad importarla in America nelle prime colonie, però nel tempo è diventata un simbolo, infatti spesso è chiamata American pie.
INGREDIENTI:
Per la Pasta:
- 300 gr farina
- 50 gr zucchero
- 150 gr burro
- 1 tuorlo
- 100 ml acqua ghiacciata
- piz.co sale
Per il ripieno:
- 800 gr mele renette
- 120 gr zucchero di canna
- 1 c.ino maizena
- 20 gr burro
- 1 uovo
- 1 limone
- 1 c.io Rub Meat Tinsel di Angus & Oink
- 100 gr biscotti secchi
Procedimento:
Prepariamo prima la pasta: inserire nel robot con le lame tutti gli ingredienti secchi e il burro, frullare fino ad ottenere un composto farinoso, aggiungere il tuorlo e l’acqua ghiacciata e frullare ancora fino ad ottenere una pasta bella compatta, formare una palla, avvolgere con la pellicola e riporre in frigorifero per 30 min.
Intanto prepariamo il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a quadretti (circa 1.5 cm), metterle in una ciotola con il succo di limone e la buccia del limone, aggiungere lo zucchero, la maizena e il rub, mescolare bene per insaporire le mele.
Dividere la pasta in due parti, una leggermente più piccola dell’altra, stendere quella più grande per ricoprire una teglia di 24 cm imburrata ed infarinata oppure coperta di carta forno, bucherellare bene il fondo e cospargerlo con i biscotti secchi sbriciolati. Versare le mele al centro della teglia formando una montagnetta (non versare il liquido che avranno formato), aggiungere qualche fiocchetto di burro, stendere il pezzo di pasta più piccolo e ricoprire la teglia, chiudere bene i bordi facendoli aderire fra loro con una forchetta o pizzicandoli con le dita. Effettuare 6 tagli sulla pasta dal centro all’esterno formando una stella, spennellare con l’uovo sbattuto, spolverare con zucchero e rub.
Temperatura e Setup Barbecue
Settare il barbecue per una cottura indiretta ed impostate la temperatura a 180°
Cottura:
Cuocere per 45 minuti a 180 ° fino a quando la superficie avrà una bella doratura, si può capire quando è cotta dalla colorazione della pasta che diventa bella dorata e lo zucchero in superficie caramellizza. (Io spesso vado a naso, i dolci ad un certo punto hanno un profumo che ti fa capire che sono cotti a puntino)
Servizio:
Aspettare che la pie si sia ben raffreddata prima di toglierla dallo stampo, si può servire con l’aggiunta di una pallina di gelato alla vaniglia o con una crema calda alla vaniglia.
Un saluto a tutti.La Franca