Il barbecue a pellet è stata un'autentica rivoluzione nel Mondo barbecue e possiamo dire che Joe Traeger è il padre di questa rivoluzione. Oltre 30 anni fa in Oregon ha dato vita al primo barbecue a pellet presente sul mercato e da allora in TRAEGER hanno continuato a fare ricerca portando sul mercato delle vere e proprie eccellenze.
Oggi Traeger è il barbecue a pellet più venduto al Mondo ed è il brand leader di categoria con la maggior crescita nel settore dell'outdoor cooking.
Ma come funziona un barbecue a Pellet?
Il funzionamento è davvero semplice e come dicono in America Set It & Forget It (imposta e dimentica).
Ti basterà scegliere l'essenza del pellet, caricare la tramoggia, impostare la temperatura attraverso la centralina di controllo ed un clocea porterà il pellet al bruciatore, una ventola comandata dalla centralina garantirà la temperatura impostata all'interno della camera di cottura.
Semplice no?
La facilità d’uso e i controlli semplici di Traeger ti consentono di concentrarti su ciò che conta: il cibo, la tua famiglia e i tuoi amici. Le griglie Traeger facilitano la cottura a legna grazie ai semplici comandi Set-It & Forget-It®. Scegli la temperatura che desideri, premi Ignite e lascia che Traeger faccia il resto: non c’è più bisogno di fare da babysitter al fuoco.
Con la versatilità 6-in-1, puoi grigliare, affumicare, cuocere al forno, arrostire, brasare e fare BBQ tutto su una griglia. Dalla cottura bassa e lenta alla cottura alta e veloce, puoi davvero fare tutto su un Traeger.
- AFFUMICARE 75° - 105°: spessi prosciutti, arrosti di maiale, pancetta, brisket, pollame intero, pesce.
- BBQ 110° - 135°: tagli grandi e con l’osso - costine, spalla di maiale, coscia di maiale o brisket.
- ARROSTIRE 135° - 150°: tagli grandi o piccoli di carne e verdura
- BRASARE 135° - 150°: tipicamente per tagli di carne più duri o diversi tipi di stufati
- FORNO 165° - 250°: biscotti, torte, pane, pizza
- GRIGLIARE > 210°: cibi tipicamente piccoli - frutti di mare, bistecche, hamburger, hot dog, salsicce, braciole di maiale o petti di pollo disossati, verdure.
Questi sono i 6 motivi per cui vale la pena acquistare un Traeger, con unico barbecue si riesce ad ottenere una versatilità incredibile, il tutto a portata di "click".
Il barbecue a pellet è in grado di preparare cibi deliziosi, l'affumicatura che riesce a dare non è mai invasiva e piacerà a tutti.
POSSO FARE COTTURA DIRETTA CON TRAEGER
La risposta vera e propria è NO, ma questa è una delle filosofie trainanti di Traeger. Per loro la cottura indiretta è in grado di trasmettere il meglio al cibo ed il pellet può donare un fantastico sentore di "cotto a legna" davvero piacevole.
Quindi posso cuocere una bistecca o un hamburger nel Traeger? Qui invece la risposta è SI ed i risultati credimi ti stupiranno, va solo cambiato "l'approccio" ed il metodo di cottura.
In questo video ti mostro come cuocere due Hamburger molto diversi tra loro ma entrambi INCREDIBILMENTE buoni e cotti alla perfezione.
DALLA SEGHERIA, FINO AL BARBECUE...STABILENDO LO STANDARD DI RIFERIMENTO NELLA PRODUZIONE DEL PELLET
Ci vogliono pellet dalle migliori prestazioni per avere una griglia dalle migliori prestazioni, così come il sapore e il gusto definitivi. Traeger assicura così questi risultati utilizzando solo il miglior legno duro.
Nei propri stabilimenti, Traeger supervisiona tutto, dalle lavorazioni sul legno grezzo, fino all’impacchettamento, assicurandosi così che il pellet soddisfi sempre le stringenti linee guida per ottenere un fumo perfetto.
Gli stabilimenti di Traeger utilizzano uno speciale processo di pellettizzazione per creare i pellet migliori, partendo da legno duro pulito e verde, per poi asciugarlo per ottenere l’umidità ottimale e quindi pressarlo a quasi 700 bar di pressione per ottenere una dimensione di circa 6 mm (1/4 di pollice). Tutti questi passaggi garantiscono la creazione di fumo di altissima qualità, il famoso Thin Blue Smoke.
Adesso anche pellet certificato FSC
Con la nuova serie di pellet certificati FSC, Traeger sta facendo un passo in avanti per assicurarsi una cura a tutto tondo della foresta, includendo natura, animali e persone.
A DIFFERENZA DEL PELLET PER RISCALDAMENTO IL COSTO DEL PELLET ALIMENTARE NON HA SUBITO AUMENTI "SPROPOSITATI".
Quanto dura un sacco di pelletUn sacco di pellet dura circa quanto una bombola di propano per un barbecue a gas. Dipende da diverse variabili, come la temperatura a cui si cucina, i tipi di alimenti e la temperatura ambiente. Inoltre, si consuma più pellet per alimentare il fuoco a temperature elevate, rispetto a temperature di cottura inferiori. In media, alle temperature più basse un sacco da 20 libbre (9 kg) durerà circa 24 ore, alle temperature massime intorno alle 7 ore.
Differenze tra i modelli PRO, IRONWOOD e TIMBERLINE
La gamma Traeger è molto ampia ed offre una vasta gamma di barbecue.
Per tutte e 3 le linee è possibile avere una versione "grande" ed una versione "piccola" (anche se poi non sono così "piccole").
Tutti i barbecue a pellet Traeger di ultima generazione sono dotati di sistema WIFI e sono controllabili a distanza tramite l'app Traeger, questo rende il controllo del barbecue estremamente semplice.
Immagina di aver una voglia matta di Pulled Pork, ma lavori tutto il giorno, ti basterà caricare la tua carne nel barbecue prima di andare al lavoro e potrai controllare la cottura tranquillamente durante tutta la giornata. Potrai anche alzare ed abbassare la temperatura del barbecue a tuo piacimento. (c'è anche la funziona Keep Warm che tiene in caldo il cibo).
L'applicazione Traeger è fatta molto bene ed è molto intuitiva, all'interno di essa è possibile trovare anche moltissime ricette.
PRO 575 e PRO 780
I nuovi modelli Pro 575 e Pro 780 sono stati dotati di tecnologia WiFire che consente di controllare il tuo BBQ direttamente dal cellulare ovonque tu sia. Inoltre sono dotati del nuovo sistema D2 che permette un'accensione più rapida ed un miglioramento nella gestione della temperatura.
Clicca QUI per avere più informazioni su PRO 575
Clicca QUI per avere più informazioni su PRO 780
IRONWOOD 650 e IRONWOOD 885
La serie Ironwood offre in aggiunta rispetto alla serie PRO delle caratteristiche molto interessanti.
In primis la coibentazione nelle pareti laterali, ottima per migliorare l'uniformità di cottura, ma soprattutto il consumo del pellet.
Viene introdotto il TRU Convetion System, il sistema di uscita fumi posteriore che ne migliora la circolazione e le prestazioni garantendo maggior uniformità di cottura e maggior "Smoky Flavour".
La centralina è dotata di una funzione molto interessante: il Cook Cycle, grazie a questa funzione potrai impostare il ciclo di cottura dividendololo in STEP e ti posso garantire che per le cotture in Low & Slow è davvero comoda.
Il pellet dona il suo aroma massimo di affumicatura tra i 75 ed i 105 gradi e grazie alla funzione Super Smoke (disponibile solo per Ironwood e Timberline) puoi amplificare l'affumicatura, ecco perchè se vuoi una bella nota di affumicato consiglio sempre di fare una preaffumicatura a temperature basse.
Grazie al Cook Cycle puoi programmare la cottura e dire al tuo Traeger di cuocere, per esempio, a 80 gradi con funzione super smoke attiva fino a che la carne raggiunge 50 gradi interni (oltre questa temperatura difficilmente la carne assorbe l'affumicatura), una volta che la carne raggiungerà i 50 gradi, la temperatura del Traeger passerà automaticamente allo step successivo e così via fino ad arrivare se necessario al Keep Warm che terrà in caldo la vostra carne fino all'ora di cena/pranzo.
In pratica metti la carne nello smoker e la tiri fuori quando è pronta senza preoccuparti di nulla (giusto il foil se lo prevede la cottura)
Clicca QUI per avere più informazioni su IRONWOOD 650
Clicca QUI per avere più informazioni su IRONWOOD 885
TIMBERLINE 850 e TIMBERLINE 1300
Il top della gamma Traeger, in aggiunta rispetto alla serie Ironwood la serie Timberline introduce la coibentazione anche sul coperchio, rendendo le prestazioni incredibilmente elevate.Il consumo del pellet si riduce notevolmente ed a bassa temperatura si riesce ad avere diverse ore di autonomia di cottura.
Le griglie sono in acciaio INOX molto spesse e pesanti e le pareti interne sono tutte in acciaio, rendendo le operazioni di pulizia molto semplici e veloci.
I Traeger Timberline sono dotati di TurboTemp che riduce i tempi di accensione e di riscaldamento, inoltre i cambi di temperatura sono estremamente rapidi.
Le camere di cottura sono più alte rispetto agli altri modelli di Traeger, aumentando così l'area di cottura.
Le griglie in INOX, la coibentazione completa, la funzione Super Smoke ed il Cook Cycle rendono questo barbecue praticamente perfetto, c'è anche una bella notizia che riguarda il prezzo, fino ad esaurimento scorte tutta la serie Timberline è in offerta
Clicca QUI per avere più informazioni su TIMBERLINE 850
Clicca QUI per avere più informazioni su TIMBERLINE 1300
E se ancora non sei convito ad acquistare un Traeger, guarda quanto è facile fare un Brisket