E' sicuramente la prima domanda che mi sento fare spesso, perchè acquistare un Big Green Egg? In effetti a volte mi piace mettermi nei panni dei clienti che si trovano davanti la sfilata di Kamado.
Alla fine sono tutti di ceramica, più o meno con forme simili con colori differenti. Il dubbio credo sia maggiore sopratutto in quei clienti che non hanno la possibilità di venirci a trovare, ma che aprono la pagina del nostro shop dedicata ai kamado. Attraverso uno schermo può sembrare quasi come scegliere il colore di una maglietta su uno shop di vestiti.
La verità è che cambia tutto! Il colore è l'ultimo dei dettagli. La vera differenza tra un Kamado e l'altro è la ceramica! La qualità della ceramica è tutto, è l'essenza stessa del kamado.
In questo campo Big Green Egg la fa da padrona, la sua ceramica è rivoluzionaria e completamente diversa da tutti gli altri kamado. Risponde ai cambi di temperature come pochi altri barbecue riescono a fare ed è in grado di salire, ma sopratutto scendere, con una facilità tale da far sembrare un barbecue da quasi 100 kg leggero come una piuma. Una volta impostato rimane in temperatura per moltissime ore (come la maggior parte dei kamado) ma è in grado all'occorrenza, aprendo o chiudendo le vent di regolarsi in pochissimo tempo, vi posso garantire che sembra di vedere in azione un barbecue a gas, con tutto il piacere del carbone.
Il sito Big Green Egg riporta queste parole:
La ceramica utilizzata per realizzare un Big Green Egg riflette il calore generato dalle braci, creando un flusso d’aria che rende teneri e gustosi gli ingredienti e i piatti.
Si tratta di una ceramica di eccellente qualità sviluppata dalla NASA, dotata di straordinarie proprietà isolanti e in grado di resistere a temperature estreme e sbalzi termici.
Quando ho iniziato a lavorare per BBQ LAB conoscevo bene queste parole, da grande appassionato avevo studiato per filo e per segno tutti i cataloghi dei vari brand che trattiamo, le usavo spesso per descrivere il prodotto al cliente, ma facevo fatica a crederci, non riuscivo a trasmettere quella qualità di cui il prodotto è realmente fatto. Ero convinto che il prezzo era gran parte influito dallo storico Brand.
"Mi sono dovuto ricredere"
Quando ho avuto l'onore di poterne accendere uno e cucinarci sopra è stato amore a prima vista, un colpo di fulmine degno dei migliori film romantici.
Non avevo mai visto un barbecue a carbone salire di temperatura così in fretta, non un barbecue piccolo, un Big Green Egg XL! Ero scioccato, è stato davvero EMOZIONANTE.
Dal quel momento in poi, ogni occasione era valida per accendere il Big Green Egg ed ho capito fino in fondo le parole che ben conoscevo scritte sui cataloghi. Non sono frasi pubblicitarie, è la pura verità.
La qualità c'è ed è tanta, certo anche il prezzo non è da meno, ma i soldi di un Big Green Egg sono giustificati fino all'ultimo grammo di prodotto.
Ritorno quindi alla domanda iniziale:
Perchè comprare un Big Green Egg?
Perchè avrete tra le mani uno tra i migliori barbecue al Mondo. Qualsiasi sarà la ricetta o la tecnica di cottura che deciderete di utilizzare, il BGE vi supporterà al meglio.
Un saluto a tutti
Andrea
il "Critomassive"
Mi presento:
Andrea : Per gli amici "Critomassive" !! Classe 1988 nato a Lecco, ormai braccio destro del capo, lui tutto sa e tutto conosce del Barbecue, è l'ultimo acquisto di questa squadra ma ha già mosso dei grandi passi, ormai tutti lo conoscono come volto identificativo di BBQ LAB ( in pratica lo abbiamo messo davanti alle telecamere e si è trovato magnificamente) ha una conoscenza dettata dalla sua grande voglia di apprendere leggere e sperimentare, saprebbe vendere qualsiasi cosa !!! in primis se stesso naturalmente nell'accezione positiva del termine, infatti, era un nostro corsista, ma, abbiamo percepito da subito in lui la passione verso il Barbecue e non potevamo lasciare che vendesse automobili per tanto tempo ancora.