Scegli un Napoleon !!
Descrivere un barbecue a gas Napoleon !!!
Niente di più facile e soddisfacente, ogni volta che un cliente mi chiede di spiegargli al meglio questi fantastici bbq sono sempre un po' orgogliosa della scelta fatta anni fa.
Tre, sono le caratteristiche fondamentali che rendono unici questi barbecue a gas !!
1. La potenza :
La potenza di queste macchine è espressa in kW, sembra essere un'informazione che sfugge alla maggior parte dei futuri clienti, infatti, pochi sanno che i bruciatori di queste macchine sono estremamente potenti, basti pensare che il loro entry level ha 15,6 kW con soli 3 bruciatori, ma è solo l'inizio !!! il Top di gamma si aggiudica ben 39,2 kW ( inaudito !!!! ).
Perché è così importante la potenza in un barbecue a gas ??
E' importante perché tutto ciò che noi cuciniamo in cottura diretta ha sicuramente bisogno di una temperatura elevata che consenta una magnifica reazione di maillard, inoltre, i succhi che cadono sulle barre aromatizzanti riscaldate ad alta temperatura, vengono immediatamente vaporizzati andando ad aromatizzare l'alimento stesso. Quando utilizziamo un barbecue che non ha sufficiente potenza lo capiamo immediatamente in quanto appare subito evidente che la carne non ricevendo un'adeguata temperatura inizia a fare delle bolle e la conseguente fuoriuscita dei succhi, per cui poi degusteremmo della carne effetto lessato e dal colore triste.
Inoltre, se ci fermiamo a pensare la potenza è utile anche quando procediamo con le cotture indirette, immaginate un barbecue a gas con tre bruciatori quindi una superficie di cottura media di circa 60 cm posizionando ipoteticamente un brisket che di solito ha una pezzatura abbastanza importante, magari ci troviamo costretti ad accendere un solo bruciatore per non rischiare di cucinarlo direttamente, per cui nel caso di un barbecue a gas Napoleon lo possiamo tranquillante fare senza rischiare nulla, la temperatura sarà più che adeguata.
Come diceva una vecchia pubblicità : " la potenza è nulla senza il controllo"
2. Un barbecue a gas che può cucinare anche con il carbone
Si avete capito bene !!
In tutti i barbecue a gas Napoleon si ha la possibilità mediante un accessorio ( una vasca in ghisa ) di poter grigliare anche con il carbone. Sarà sufficiente togliere i deflettori di fiamma per far si che la vasca in ghisa e di conseguenza il carbone vada in contatto diretto con la fiamma, il vantaggio sarà innanzitutto nella facilità e rapidità di accensione del carbone evitando la fastidiosa colonna di fumo in accensione, per cui procedendo per gradi: tolgo i deflettori metto la vasca in ghisa con all'interno la carbonella e con un semplice gesto accendo il bruciatore jet fire, una volta che il carbone sarà accesso( credetemi in un tempo brevissimo) si potrà spegnere il bruciatore e procedere con la cottura diretta sulle braci accese.
Mai trovato un modo più semplice ed efficace per avere un perfetto letto di braci, in tempi rapidissimi, sporcando praticamente niente.
Nulla di più comodo e immediato !!
Di tutto questo negli anni mi ha sempre affascinato il pensiero che, con questo procedimento andavo a creare all'interno della scocca del barbecue una temperatura molto molto elevata, ma essendo questi barbecue a gas costruiti con materiali e spessori importanti, tutto ciò non arreca alcun danno.
Semplicemente fantastico !! con un solo dispositivo poter fare tutto ciò .
3. La Sizzle zone
La terza ma non per importanza è la presenza su molti dei barbecue a gas della serie Napoleon di una Sizzle zone, ovvero un bruciatore ad infrarossi alimentato anch'esso a gas che consente in meno di due minuti di poter avere una potenza radiante ben oltre i 900 gradi !!!!
All’accensione della Sizzle zone ci si rende immediatamente conto di questa sua particolarità, Il bruciatore sovrastato da una piastra in ceramica costruita a nido d’ape spinge la fiamma attraverso questi minuscoli fori e scanalature triplicandone la potenza, per cui una volta accesa raggiunge l’alta temperatura, assumendo quindi il caratteristico colore rosso acceso tipico dell’infrarosso.
Sicuramente da Orgoglioso e Storico rivenditore di Barbecue Napoleon ho sempre apprezzato sia i materiali sia l'eccellente servizio, ma la cosa che mi ha da sempre stupita è la coerenza e l'etica di questa azienda Canadese, spesso mi è capitato di conversare con clienti e disquisire in merito alla differenza di prezzo fra il modello Napoleon Prestige Pro e il modello Rogue RSE 625 SIB o fra una serie e l'altra, era il cliente stesso alla fine del nostro discorso che capiva da solo la motivazione delle differenze di prezzo, sempre coerenti.
Sono sempre più convinta che il cliente che normalmente si documenta in modo approfondito in merito all'acquisto di qualsiasi oggetto dall'automobile al tostapane, che ricerca quali sono le caratteristiche fin nei minimi particolari o i materiali utilizzati, sia per natura un potenziale cliente di Napoleon, una volta approfondita la conoscenza del prodotto difficilmente potrà mancare l'acquisto.
Ormai da molti anni impieghiamo i modelli di Barbecue a gas Napoleon anche nella progettazione e realizzazione di Cucine da Esterno a disegno e su misura, infatti, la linea Napoleon si fregia di avere una vasta gamma di barbecue a gas da incasso, sempre rispettando le caratteristiche uniche di questi prodotti.
Vi posso assicurare che l'acquisto di un barbecue a gas Napoleon genera un'esperienza unica che vi accompagnerà per molti anni della vostra vita.
A presto!!!
LaRoby
Roberta: moglie del "Capo" per tutti LaRoby !!! Classe 1969, nata a Erba ( dice di portare con disinvoltura i suoi 52 anni !!! il suo mantra è "con le scarpe del tennis la vita è più semplice" ) dicono di lei che non dorma mai, ed anche di giorno se ti capita di passarle vicino potresti percepire il rumore delle mille idee che le frullano in testa. Se ti si avvicina e ti dice" avrei un'idea" allora bisogna aver paura, non sai se vuole ribaltare interamente il negozio o se vuole solo cambiare colore alle pareti. E' la parte creativa di BBQ Lab, infatti in questo momento sta lavorando ad un grandissimo progetto che vedrà protagonista quest'ultimo in un'opera titanica!! Ma le sorprese le sveleremo a tempo debito.