Quest’oggi torniamo in Brasile per una nuova recensione di un rub della serie Rum Me di Angus&Oink: il Piri-piri Frango Pimiento.
Il rub trae ispirazione dalla cucina tipica portoghese e soprattutto dal pollo speziato alla griglia.
Gli ingredienti principali sono paprika affumicata, peperoncino e cumino affiancati da granuli di arancia e di pomodoro.
Visti gli ingredienti può essere definito come “universale” nel senso che si può abbinare veramente con tutto anche se l’abbinamento principe è il pollo.
Angus&Oink consiglia di marinare gli alimenti per almeno un’ora con olio, succo di limone e un po’ di rub. Questo permetterà alle spezie di insaporire alla perfezione l’alimento e conferirgli il proprio stile.
La grana del rub è di piccole dimensioni: in polvere ci sono solamente la paprika e il peperoncino mentre tutto il resto è chiaramente distinguibile in piccoli pezzetti.
Profumo e gusto
Il profumo che emana questo rub è inconfondibile: si sente subito il cumino e dopo la paprika affumicata.
Mi ha fatto tornare alla memoria un pollo speziato mangiato in California molto tempo fa (infatti era un ristorante brasiliano). E’ incredibile come un profumo possa rievocare ricordi anche remoti.
Al gusto si sente subito la nota piccante del peperoncino e della paprika. Normalmente “arrivano” dopo invece qui diventano immediatamente protagonisti. Successivamente spunta il sapido del sale e il dolce dello zucchero che vanno a completare il tutto.
Mentre sto scrivendo ho ancora il piccante che mi fa bruciare le labbra e la lingua segno che in questo rub paprika e peperoncino sono presenti in una percentuale importante. Tenete in considerazione questa informazione quando andrete a condire l’alimento.
In cottura, però, la situazione cambia. Il piccante si smorza ma rimane equilibratamente presente, l’affumicato della paprika aumenta di intensità e il sapido del sale quasi scompare (per questo vi consiglio di aggiungerne un po’ in cottura).
Il rub va ad intensificare il sapore dell’alimento e non a coprirlo: lo eleva di qualche gradino rendendolo veramente interessante e riesce a dargli quello sprint in più.
Abbinamento
Come dicevo più sopra viste le caratteristiche del rub gli abbinamenti non hanno limiti: è un po’ come il nero, sta bene su tutto.
Il principale abbinamento resta, però, il pollo. Provate ad utilizzarlo per fare delle alette piccanti: assumeranno un gradevole aroma speziato che vi farò scordare il triste pollo.
Ma io vi svelo un modo per usare il Rubme Piri-Piri in maniera inusuale.
Prendete del Raclette o altro formaggio facilmente fusibile (cercatene uno dal sapore molto sapido). Fondetelo, aggiungete il rub e poi affogate nel composto delle patatine fritte oppure del pane crogiato (abbrustolito, tostato, o come si dice dalle vostre parti).
Vedrete che anche la fonduta avrà un sapore completamente diverso e più complesso!
MI PRESENTO:
Michele Chipa classe 1982. Professione bancario. Approdato al mondo del Bbq per caso dopo aver comprato un dispositivo elettrico. Faccio parte di un team Bbq “Blue Smoke BBQ Team”. Almeno 10 anni di cenere sulle spalle e innumerevoli bruciature! Ho un blog personale e una pagina Facebook. Soprannome El Chipa (che tutti puntualmente storpiano in Cìpa).
Mi piace grigliare e cucinare ma sopratutto mangiare!
In questa rubrica andrò alla scoperta dei rub di Angus & Oink, li proverò e vi dirò le mie sensazioni, dandovi qualche consiglio per utilizzarli al meglio.