Lo Spinacino è un taglio che si presta a molteplici preparazioni! Spesso viene aperta una "tasca" per essere farcita con svariati ripieni (Noi la facciamo ripiena di zola! Clicca Qui per l'articolo completo), oppure si può grigliare intero in stile "Santa Maria" (Clicca Qui per vedere la video ricetta), insomma è taglio molto versatile e gustoso!
In questa ricetta ti voglio presentare un modo diverso di servire lo Spinacino, ma estremamente gustoso e scenografico.
COSA TI SERVE:
- Spinacino di Manzo
- Spinaci cotti (al vapore vanno benissimo)
- Pinoli
- Mezzo spicchio d'aglio
- Gin Tonic Cocktail Rub
ACCENDIAMO IL BARBECUE
Per questa preparazione abbiamo bisogno di un setup da cottura INDIRETTA a temperatura piuttosto elevata (diciamo attorno ai 200°).
PREPARAZIONE SPINACINO
La prima cosa da fare è "aprire" il vostro Spinacino a libro con l'aiuto di un coltello ben affilato (il Trim di Victorinox fa al caso tuo). Se sei abile lo puoi fare tranquillamente a casa, oppure se vuoi avere essere più sicuro chiedi al macellaio di darti già la carne tagliata.
Rifila i bordi per formare un rettangolo e con i ritagli preparati un'ottima battuta al coltello (Olio, Cocktail Rub Gin Tonic e limone è una bella combo)
PER PREPARARE IL RIPIENO
Frulla con l'aiuto di un frullatore ad immersione (conosci Bamix? Noi lo usiamo e ne siamo innamorati) gli spinaci, i pinoli, l'aglio ed un goccio d'olio fino a creare una "crema".
Quando tutti gli ingredienti saranno ben frullati aggiungi il rub Gin Tonic e dai un'ulteriore frullata (assaggia e bilancia secondo il tuo gusto)
PREPARIAMO IL NOSTRO ROLL
Stendi lo Spinacino, dai una leggera spolverata di rub ed aggiungi uno strato sottile di ripieno e distribuiscilo in modo uniforme.
Arrotola lo Spinacino e legalo ben stretto, ungi leggermente la superficie esterna e dai una nuova mano di rub. (per massimizzare il gusto lascia riposare in frigo, meglio se tutta la notte)
COTTURA
Metti in cottura INDIRETTA il tuo roll, inserisci il tuo termometro a sonda (non ne hai ancora uno? Clicca qui per scoprire la nostra selezione) ed aspetta che la temperatura interna arrivi a 54/55 gradi.
Lascia riposare la carne qualche minuto prima di tagliarla.
Preparati un bel Gin Tonic ed assapora la magia!
Mi raccomando ricordati di inviarci le foto dei tuoi piatti e di taggarci nei tuoi post e nelle tue stories (@bbqlab1984) per noi è sempre un gran piacere vedervi all'opera!