Gamberi e griglia matrimonio perfetto! Il gambero grigliato è grado di regalare grandi emozioni! Ma se ci aggiungi il lardo, magari quello di Bugin che viene massaggiato con il gin, l'arancia ed il Martini Cocktail Rub il risultato ti lascerà a bocca aperta!
Sei pronto a realizzare uni dei migliori spiedini della tua vita? Leggi l'articolo!
COSA TI SERVE:
- Code di Gambero ( sgusciati e devenati)
- Martini Cocktail Rub
- Arance (diciamo 1 ogni 2 spiedini c/a)
- Lardo (Ti consiglio di provare quello di Bugin, è strepitoso)
ACCENDIAMO IL BARBECUE
La cottura del gambero è una cottura veloce ed ha bisogno di un calore mediamente elevato, così da creare subito una bella crosticina. Quindi prepara il tuo barbecue per una cottura DIRETTA a calore medio alto.
PREPARAZIONE SPIEDINI
La prima cosa da fare e "lardellare" i gamberi, operazione molto veloce. Ti consiglio di fare un giro solo e di tagliare il lardo in eccesso.
Pulisci l'arancia al "vivo", quindi sbucciala completamente in modo da avere solo la polpa senza la parte bianca, e tagliala in pezzi più o meno grossi quanto i gamberi. Attenzione però, l'arancia ha una struttura molto delicata quindi ti consiglio di fare pezzi piuttosto grossi
Procurati degli spiedini, meglio se in acciaio, ed inizia a comporli come segue:
GAMBERO - ARANCIA - GAMBERO
Continua fino a che lo spiedino è pieno
Dopo aver preparato gli spiedini ungili leggermente con un po' d'olio e rubbali con il Martini Cocktail rub da entrambe le parti.
COTTURA
Ungi la griglia con olio di semi e posiziona gli spiedini, appena li metti in griglia ti consiglio di premere leggermente, così da massimizzare il contatto tra griglia e spiedini.
Quando lo spiedino avrà preso colore e si saranno formate le famose "grill marks" gira lo spiedino e possibilmente posizionalo in una posizione diversa (la griglia sarà più calda)
Quando entrambi i lati sono ben grigliati togli gli spiedini dalla griglia, preparati un bel Martini Cocktail e tieniti forte alla sedia perchè potresti letteralmente "volare".
Mi raccomando ricordati di inviarci le foto dei tuoi piatti e di taggarci nei tuoi post e nelle tue stories (@bbqlab1984) per noi è sempre un gran piacere vedervi all'opera!