Il nome lascia intuire quale è l’uso principale di questo rub: fries (patate fritte) with that? (con questo?).
Quindi è un rub perfetto da abbinare alle patate fritte e più avanti vi dirò come usarlo e con quali altri alimenti.
Angus&Oink lo definisce come un condimento in stile USA con bacon e burro all’aglio ed in effetti tra gli ingredienti principali troviamo polvere di burro, aroma di bacon oltre ad una serie di erbe aromatiche ed ai classici sale, pepe, cipolla, aglio e peperoncino.
Il rub ha una grana di dimensioni tutto sommato omogenee e quindi non necessita di grossi mescolamenti prima dell’utilizzo: basta aprire il barattolo ed usarlo.
Profumo e gusto
All’olfatto la prima cosa che si sente è l’odore della curcuma che contribuisce anche a dare il colore giallo al rub e poi si sentono peperoncino e pepe nero che fanno pizzicare un po’ il naso.Non si percepisce, però, l’aroma di bacon perché è sovrastato da odori più forti e questo potrebbe far sorgere qualche dubbio sul reale sapore del rub.
Assaggiandolo da crudo, però, ecco che si risponde forte e chiaro al dubbio precedente!
L’aroma di bacon si sente molto bene ed è ben bilanciato dal dolce dello zucchero e dal piccante del peperoncino.
Il tutto è “ingrassato” dalla polvere di burro che aiuta a smorzare il piccante rendendolo “giusto”.
Alla fine arriva anche l’aglio che completa il gusto del burro all’aglio.
E’ un rub che anche da crudo da dipendenza… Non c’è niente da fare… E’ buono! Va usato con parsimonia le prime volte perché è molto potente ma di sicuro non si può fare a meno di usarlo, di usarlo e di usarlo ancora.
Forse è il più “chimico” dei rub che ho provato fino ad adesso per la presenza dell’aroma di bacon ma alla fine chi se ne frega… ogni tanto si può usare senza troppi patemi d’animo.
Usato sugli alimenti le sensazioni provate all’assaggio da crudo vengono confermate solo che il calore rende il tutto ancora più gustoso e saporito.
Abbinamento
Come dicevo nell’apertura dell’articolo, questo rub si abbina alla perfezione con le patate fritte o arrosto.
Il produttore consiglia di cuocerle senza condimenti e poi di usare il rub post cottura: Il calore sprigionato dalle patate serve a rendere più complesso il sapore del rub.
Quando ho assaggiato per la prima volta il rub invece che alle patate fritte ho subito pensato al “eggs & bacon”.
Per ricrearlo con questo rub è molto semplice: basta aggiungerne un po’ alle uova strapazzate o al tegamino ancora calde ed il gioco è fatto.
Un altro utilizzo che lo renderà veramente un “mai più senza” è anche mescolato alla fonduta di formaggio: immaginatevi una colata di formaggio fuso aromatizzato al bacon e al burro all’aglio… ho l’acquolina in bocca solo immaginandola! Questa fonduta “rinforzata” potrete usarla su un hamburger, su delle patate o dovunque vorrete.
Conclusione
Questo rub si fa apprezzare per la facilità di utilizzo (post cottura e quindi senza rischio di carbonizzazione di ingredienti), per la versatilità (sta bene dove sta bene il bacon quindi dappertutto tranne che nel cappuccino!) e per il fatto che rende più golosa ogni preparazione nella quale viene utilizzato.
Adesso non vi resta che provare il baconizzatore!
MI PRESENTO:
Michele Chipa classe 1982. Professione bancario. Approdato al mondo del Bbq per caso dopo aver comprato un dispositivo elettrico. Faccio parte di un team Bbq “Blue Smoke BBQ Team”. Almeno 10 anni di cenere sulle spalle e innumerevoli bruciature! Ho un blog personale e una pagina Facebook. Soprannome El Chipa (che tutti puntualmente storpiano in Cìpa).
Mi piace grigliare e cucinare ma sopratutto mangiare!
In questa rubrica andrò alla scoperta dei rub di Angus & Oink, li proverò e vi dirò le mie sensazioni, dandovi qualche consiglio per utilizzarli al meglio.