Mi presento:
Michele Chipa classe 1982. Professione bancario. Approdato al mondo del Bbq per caso dopo aver comprato un dispositivo elettrico. Faccio parte di un team Bbq “Blue Smoke BBQ Team”. Almeno 10 anni di cenere sulle spalle e innumerevoli bruciature! Ho un blog personale e una pagina Facebook. Soprannome El Chipa (che tutti puntualmente storpiano in Cìpa).
Mi piace grigliare e cucinare ma sopratutto mangiare!
In questa rubrica andrò alla scoperta dei rub di Angus & Oink, li proverò e vi dirò le mie sensazioni, dandovi qualche consiglio per utilizzarli al meglio.
SEAFOOD SOFISHTICATED LEMON PEPPER
Oggi parliamo di un rub, il Seafood Sofishticated Lemon Pepper di Angus & Oink che si abbina alla perfezione con il pesce e crostacei. Ma nell’etichetta troverete anche un abbinamento alternativo: le verdure.
Avete notato il suo nome? Non è un errore di stampa ma, anzi, racchiude l’essenza di questo rub: pesce, pepe, limone e sofisticato.
La lista degli ingredienti è molto ampia. Oltre ai classici sale, zucchero, cipolla e aglio troviamo anche due tipi di pepe (nero e rosa), finocchio, sedano e prezzemolo. Quello che però fa esaltare il profumo e il gusto di questo rub è il cumino unito ad anice, coriandolo ed agrumi.
E’ un rub molto particolare a grana mista infatti possiamo trovare sia elementi in polvere che elementi in pezzetti un po’ più importanti. Per questo ricordatevi sempre di mescolarlo un po’ prima di spargerlo sull’alimento.
Profumo e Gusto
Come dicevo il profumo è molto pungente: si nota subito il cumino e poi, subito dopo arrivano anice e finocchio.Al gusto la nota predominante è quella del sale, del finocchio e del coriandolo. Ma tutto dipende da come lo mescolate per renderlo il più omogeneo possibile.
In cottura, però, avviene una trasformazione. Gli ingredienti si tostano e aumentano incredibilmente la complessità del gusto del rub. Al palato tutto si equilibra: il pepe arrotonda il suo carattere pungente, gli oli essenziali degli agrumi esplodono, tutto il resto degli ingredienti si lega a contorno dei due attori principali.
Abbinamento
Vista la presenza degli agrumi e del pepe, l’abbinamento più immediato è quello con il pesce o con i crostacei. Potete usarlo per insaporire un pesce alla griglia o al forno oppure per rendere un po’ più aggressivi dei gamberi.Io l’ho usato spesso anche per aromatizzare i condimenti e quindi indirettamente l’alimento: mescolato al pan grattato per la panatura dei filetti di platessa oppure al pomodoro per i moscardini in umido.
E’ un rub talmente versatile che vi permetterà di spaziare con la fantasia.
In ogni caso utilizzatelo con moderazione altrimenti rischiate di coprire il gusto dell’alimento che state cuocendo. Il rub deve esaltare il sapore dell’alimento principale, non coprirlo. Deve renderlo più complesso ma senza stravolgerlo.
Vi consiglio anche di seguire il consiglio presente nell’etichetta. Usatelo sulle verdure: sia a crudo per condire un’insalata o per rendere più vivaci delle verdure lesse oppure in cottura per i peperoni al forno e le cipolle grigliate.
Le verdure si trasformeranno da un contorno anonimo ad un contorno irrinunciabile!
Ci vediamo al prossimo "viaggio" per scoprire questa fantastica linea di rub
El Chipa